LA SCENA
un villaggio esperienziale e modulare
Parade 78 è un villaggio modulare che integra musica, circo, arte di strada, visual e giostre, pensato per essere un’esperienza individuale e collettiva.
Prima ancora di essere un luogo fisico, P78 è necessariamente una situazione mentale: il pensiero che evolve, l’immaginario in continua mutazione.
Blondie
Inaccessibile cuore pulsante del villaggio, regia e sound system dell’intero progetto! Blondie è una roulotte, anno di nascita 1978. E proprio in quell’anno i Blondie buttavano fuori One way or another, in un modo o nell’altro: locuzione perfetta per Parade 78. Blondie è il trait d’union fra la tradizione fatta di carrozzoni trainati da cavalli e le moderne cabine di regia dei grandi show multimediali. Aspetto antico per un’anima ipertecnologica!
Spikey
Il mastodontico Spikey è, senza ombra di dubbio, il rappresentante indiscusso fra tutti i freak che roteano attorno a P78. Un giant puppet vestito interamente di specchi e luci! Le sue mille luci sono l’evidente evoluzione delle prime ballerine elettriche che stupivano il pubblico dei side show, mescolando arte, bellezza e scienza. La sua testa, una sfera specchiata, richiama lo stile della Disco 70, in contrasto con il suo corpo luminoso che che ci riporta ai neon della fantascienza distopica anni 90.
Piramidi
Geometria ed arte: una storia lunga quanto la Storia dell’Uomo. Parade 78 sceglie la sacralità delle PIRAMIDI per celebrare gli antichi giochi della tradizione popolare, per sottolineare l’importanza di un’attività trasversale, in grado di unire adulti e bambini, persone di ogni provenienza ed estrazione sociale. I giochi sono disposti all’interno delle Piramidi che al calar del sole si trasformano in magnetiche installazioni luminose.